Sono Giovanna Barbéro (con l’accento sulla é), Attrice, Perfomer, Dancer  dalle origini Piemontesi e Calabresi.

Conseguo il mio primo attestato di formazione in recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Nicoletta Ramorino di Milano e poi mi diplomo in recitazione cinematografia presso la N.U.C.T  di Roma

Lavoro come attrice di Teatro rivestendo ruoli che vanno dalla baccante in "le Baccanti perdute" con la regia di Marco Mattolini alla servetta della "Commedia dell’Arte" con la regia di Lydia Biondi. E' in "Calza le mie scarpe", con la regia di Roberto Baldassari, che calpesto il palcoscenico come attrice monologhista. Recito per il piccolo schermo in fiction italiane come "Un Medico in famiglia 5", "Rossella 2", "La grande famiglia 3", e al cinema in "Ma tu di che segno 6?" con la regia di Neri Parenti. Protagonista di shotmovie e documentari. Interpreto drammaturgie  a sfondo socio educativo per eventi come "Progetto Donna".

Studi di Teatro Danza con Roberta Carreri  dell’Odin Teatre , di Danza Orientale con Lelah Kaur e percorsi di Contact Improvisation strutturano ogni giorno la mia persona e le mie scelte artistiche.

La danza ed il movimento hanno sempre caratterizzato il mio percorso formativo fino ad arrivare a ricercarne un espressione oltre la bellezza estetica fine a stessa. E' così che dopo essermi cimentata in spettacoli di teatro integrato, per il Teatro di Roma, mi certifico come insegnante di DanceAbility International, con Alito Alessi, e mi formo in Pedagogia del Movimento con l ’Associazione Choronde ASD. Spettacoli di teatro e danza integrati come "Sport e Disabilità" "Fiori di zucca" " Zero Indifferenza" mi vedono danzatrice, coreografa e insegnante.

La mia inarrestabile curiosità, sempre più rivolta a indagare  i colori e le sfumature che mi appartengono, mi spinge a iniziare uno studio per il perfezionamento del mio strumento vocale, attraverso un processo di scoperta e valorizzazione della voce, dei suoi meccanismi fisiologici e delle sue caratteristiche sonore.

Ad oggi conduco anche Laboratori di Teatro, di DanceAbility e di Movimento Creativo con bambini, ragazzi, adulti, anziani, persone con e senza disabilità.